Gadget per l'Estetica
Gadget per l'estetica personalizzati: il regalo perfetto per i tuoi clienti
I gadget per l'estetica sono un modo per premiare i clienti più affezionati e anche per legare al proprio negozio di parrucchiere, salone di bellezza o Spa, chi vi si affida per la prima volta. Fidelizzare i propri clienti è molto importante per un parrucchiere o un centro estetico: ovviamente la qualità dei servizi forniti è determinante affinché il cliente decida di tornarvi, o lo proponga ad altri; ma un gadget che riproduca il logo o il nome dell’attività, e magari le informazioni su indirizzo e telefono, renderà più facile la divulgazione da parte del cliente soddisfatto.
Perché e quando scegliere un gadget per l'estetica
Qual è il senso di un gadget per l'estetica da regalare al cliente? Un gesto di cortesia e un premio, un incentivo a frequentare il proprio negozio o il proprio beauty center, un modo per diffondere il nome ed allargare la clientela. Un gadget dovrebbe assolvere a queste funzioni, per essere veramente una scelta valida.
Se il gadget in regalo al cliente affezionato è una prassi abbastanza diffusa, il gadget ai nuovi clienti è più raro; eppure è molto importante premiare chi ha scelto di affidare la cura della propria persona ad un centro estetico o ad un parrucchiere piuttosto che ad un altro. Un piccolo gadget serve a gratificare la fiducia del cliente e gli farà rammentare di noi, una volta che avrà di nuovo bisogno di cure estetiche. Non bisogna però pensare che un qualsiasi oggetto vada bene: per ottenere il giusto risultato si deve scegliere un gadget che esprima la personalità e le intenzioni dell’attività e che faccia sentire speciale chi lo riceve, anche per il modo e le circostanze in cui viene offerto. Sarebbe un grave errore far diventare il gadget una routine, e non accompagnarlo dalle giuste parole. I gadget, parrucchieri ed estetisti (categorie in cui si instaura un rapporto confidenziale con i clienti) dovrebbero tenerlo presente più di altri, debbono essere intesi come una sorta di "souvenir" del nostro negozio, e anche della gentilezza espressa da una frase di ringraziamento ben scelta.
Come scegliere il gadget per l'estetica adatto a promuovere il proprio negozio
Per la scelta di gadget estetica valgono le stesse regole di qualsiasi altra attività commerciale: in primis preferire prodotti che richiamino alla mente il tipo di attività svolta. In questa ottica, le tipologie di gadget per i clienti di un estetista possono essere simili, in alcuni casi anche gli stessi, dei gadget per parrucchieri: accessori, prodotti per la bellezza e la cura della persona, consumabili per la casa, bijoux, gadget divertenti o utili, carte sconto e tessere promozionali.
Tra gli accessori da regalare ai clienti di un centro estetico, i gadget utili: beauty headband, beauty case e borsette in tessuto o semirigidi, organizer da tavolo per cosmetici da tavolo, dispenser per dischetti struccanti, portasapone. Ancora: una semplice lima per unghie di qualità o un set manicure con custodia; specchietti doppi pieghevoli da borsetta, specchi da tavolo basculanti per il trucco.
Accessori più adatti per i clienti del parrucchiere: pettini e spazzole per capelli, originali e utili spazzole per capelli abbinate allo specchietto, richiudibili da borsetta.
Perfetti per i clienti di Spa e centri benessere: un misuratore di massa corporea, attrezzi massaggiatori, scaldamani, spugne doccia e asciugamani, ciabatte (tutti accessori unisex).
Nel gruppo dei prodotti di bellezza e per la cura del corpo e della persona: burrocacao e balsamo labbra in originali confezioni, specchietti richiudibili combo con lucidalabbra, mini-trousse per il trucco o set di bellezza con saponi e detergenti, lozioni per il corpo, creme solari.
Tra i gadget consumabili, i gadget per clienti estetista e parrucchiere, unisex: candele e diffusori di aromi.
In particolare le candele aromatiche sono i gadget natalizi che meglio assolvono alla promozione dell’attività in occasione delle feste, questo perché saranno probabilmente esposti durante le riunioni con parenti e amici.
Penne a sfera, anche a forma di lipstick, tazze, portachiavi, braccialetti, completano la vasta gamma di gadget personalizzabili per le attività legate all’estetica.
Gadget per l'estetica: non solo un regalo, ma un investimento, per ogni budget
Scegliere di regalare ai clienti un gadget personalizzato per l'estetica significa investire; non solo in termini di spesa, ma anche di tempo e coinvolgimento emotivo, nella scelta e nella personalizzazione: aspetti in cui possono aiutare l’esperienza e la consulenza offerte dagli specialisti in gadget. Fortunatamente ci sono molti gadget economici ma ricchi di significato, che esprimono al meglio sentimento e creatività.
Oltre alle tante proposte di oggetti-regalo, se il budget è basso o se anche si vuole premiare il cliente non tanto con il valore del gadget, quanto piuttosto con una ricompensa di altro tipo, esiste la possibilità di offrire dei servizi. L’investimento iniziale sarà minimo: giusto il costo di semplici tessere in PVC da personalizzare con il proprio logo, su cui si apporranno i timbri "fedeltà" ad ogni appuntamento. Al raggiungimento di un certo numero di timbri, il cliente avrà diritto a sconti e promozioni, o sedute gratuite.
Le tesserine in PVC, sfruttate anche come gift card, possono essere un’idea regalo acquistabile dal cliente, per offrire i servizi dell’attività a qualcun altro.
Quando un cliente si sente apprezzato come persona o percepisce di ricevere vantaggi esclusivi, sviluppa sentimenti di fiducia e lealtà nei confronti del centro benessere, parrucchiere, Spa, salone di bellezza e ogni altro tipo di attività. Un cliente soddisfatto e gratificato, è un cliente che torna.